BUSINESS CONTINUITY
Per Business Continuity (o Continuità Operativa) si intende la capacità di un'organizzazione di continuare a erogare prodotti o servizi a livelli predefiniti accettabili a seguito di un incidente.

Si tratta di una disciplina di gestione che consente all’organizzazione - privata o pubblica che sia - di diventare più resiliente agli incidenti che potrebbero causarne l’interruzione delle attività o addirittura minacciarne l'esistenza. Come tale, la business continuity è una delle discipline chiave della resilienza organizzativa e contribuisce quindi a un significativo miglioramento delle performance dell'organizzazione.

Per Business Continuity Management (BCM, o Gestione della Continuità Operativa) si intende un processo gestionale olistico che identifica potenziali minacce a un’organizzazione e gli impatti sulle attività che quelle minacce, se realizzate, potrebbero causare, e che fornisce un framework per costruire resilienza organizzativa con la capacità di un’efficace risposta a un evento critico che salvaguardi gli interessi degli stakeholder chiave, della reputazione, del brand e delle attività che creano valore.

L’obiettivo principale del Business Continuity Management è quello di contribuire alla definizione di una struttura in grado di aumentare la resilienza organizzativa e la capacità di risposta a un evento critico, indipendentemente dalla causa che l’ha generato.